Procedure e sicurezza HACCP - PELLEGRINO-VENDING

Vai ai contenuti

Procedure e sicurezza HACCP


Area qualità, controllo e rispetto delle norme igienico sanitarie

Ogni operatore addetto ai Distributori Automatici di alimenti e bevande di Pellegrino Vending Srl ha in dotazione una borsa da lavoro pratica e facilmente lavabile con gli articoli necessari per l’effettuazione delle operazioni di pulizia e sanificazione (detergenti muniti di apposita scheda tecnica, panno spugna, carta a perdere, guanti a perdere, spruzzino con all’ interno acqua per operazioni di rimozione del detergente e della polvere, risciacquo delle varie componenti, altre attività).

Operazioni dettagliate al fine di garantire qualità e rispetto delle norme igienico

sanitarie
L’operatore, dopo essersi recato dal cliente ed aver effettuato tutte le operazioni di riconoscimento, provvederà ad aprire il distributore. Dopo essersi lavato le mani o, nel caso non ve ne fosse la possibilità, dopo aver utilizzato l’ apposito shampoo sanificante, inizierà le fasi di caricamento del distributore:
  • Caricamento bicchieri
  • Caricamento palette
  • Caricamento zucchero
  • Caricamento caffè
  • Caricamento solubili
Dopo aver eseguito tutte le operazioni di caricamento, inizierà la pulizia del distributore automatico. Provvederà a smontare le coppette e lo sgocciolatoio, li posizionerà all’ interno di un sacchetto usa e getta e si recherà presso un lavandino per lavarli e sanificarli.
Fatto ciò, li asciugherà con apposito tovagliolo bianco di carta usa e getta, li metterà in un ulteriore sacchetto pulito usa e getta e ritornerà presso il DT, rimontando le parti sanificate.
Successivamente provvederà a pulire il gruppo, l’imbuto caffè, lo scivolo bicchieri e il dispositivo di erogazione zucchero. Rimuoverà il sacco fondi caffè ed effettuerà lo svuotamento e la sanificazione del bidone raccolta liquidi. Dopodiché eseguirà la pulizia dei piani e delle pareti interne ed esterne con l’apposito panno.
Terminate le fasi di pulizia, procederà con la prova del distributore attraverso l’erogazione di un caffè per la verifica della qualità del prodotto ed eseguirà le fasi successive di collaudo e di lettura dei dati.
Tutte le attività di pulizia e sanificazione, ordinarie e straordinarie dei distributori automatici, sono eseguite secondo il Piano di Autocontrollo che è predisposto con metodologia HACCP per locali, attrezzature, strumenti e mezzi di trasporto.

Operazioni di pulizia e igienizzazione

Pulizia ordinaria: pulizia di vaschette per polveri solubili, area braccio porta bicchieri, tubi per distribuzione bevanda, ugelli erogazione delle bevande calde, vaschetta per la miscelazione delle polveri, vaschetta di raccolta liquidi, pannello frontale di selezione.
Pulizia periodica: pulizia del gruppo caffè e della superficie superiore del distributore(tutto il gruppo per l’erogazione delle bevande calde è pulito e sanificato con apposito detergente/sanificante e, alla fine del processo, vengono effettuati 5 cicli di lavaggio di tubi ed ugelli con acqua calda a 90 °C).
Il nostro Responsabile Qualità, congiuntamente con i diversi responsabili di funzione, effettua regolarmente ispezioni sul parco distributori automatici installato. Nel corso del trimestre siamo in grado di garantire la verifica periodica di tutti i distributori automatici installati, con i seguenti obiettivi:
  • Qualità del prodotto erogato
  • Pulizia ed igienizzazione ordinaria interna del distributore automatico
  • Pulizia esterna del distributore automatico
  • Rispetto di quanto previsto da Procedure ed Istruzioni Operative
  • Controllo operazioni di assistenza preventiva
Sono inoltre previste ispezioni non programmate e casuali. Al termine di ogni verifica, l’intervento verrà registrato sul nostro sistema informatico, i cui dati saranno sempre a Vostra completa disposizione.
Ogni tre mesi, in aggiunta alle operazioni di pulizia mensilmente previste (ordinarie e periodiche), verranno effettuate operazioni straordinarie di igienizzazione dei distributori di bevande calde al fine di garantire sempre il livello più alto possibile di igiene, e la conseguente sicurezza ed appetibilità dei prodotti erogati.
Ogni bimestre provvederemo alla pulizia dei gruppi frigo dei distributori automatici del freddo (bibite, snack, fresco) al fine di garantire la massima efficienza degli stessi e il minimo assorbimento energetico.
Come previsto dalla Legge (Regolamento CE 852/2004 ex D. Lgs n.° 155/1997 e successive modifiche ed integrazioni), l’Azienda si è dotata del Manuale Aziendale di Corretta prassi Igienica.
Fin d’ora ci dichiariamo disponibili ad effettuare, con le modalità che riterrete opportune, le necessarie ispezioni igieniche con i Vostri responsabili sui distributori automatici installati.
Inoltre, al fine di dare una completa ed esaustiva informazione, proponiamo di rendicontare, con la periodicità che vorrete indicarci, il complesso delle operazioni effettuate dai nostri operatori sui distributori installati presso le Vostre sedi..

Torna ai contenuti