Il caffè
Per i nostri distributori utilizziamo Quarta Caffè, un’azienda salentina leader del settore che ha accompagnato la vita e il gusto dei salentini negli ultimi sessant’anni. Un piacevole, immancabile rito, insostituibile classico che unisce. Con il suo inconfondibile aroma e sapore è ormai un simbolo in cui i salentini, a casa propria come nel resto del mondo, si riconoscono.
Dalla pianta alla tazzina, un viaggio nella storia del caffè
Il viaggio nella storia del caffè inizia con la selezione della varietà Arabica e la Canephora, detta Robusta, le più antiche e le più importanti dal punto di vista della produzione del caffè.
La Coffea Arabica, ha origine sugli altopiani dell’Etiopia ed è una pianta di caffè che può raggiungere i 5 metri d’altezza, con un seme di forma allungata che misura 8-12 millimetri e con un contenuto di caffeina molto basso, tra lo 0,7% e l’1,5%.
La Coffea Canephora possiede una varietà di specie molto ampia, ma quella più conosciuta e più prodotta è la Robusta. Ha origine nell’Africa equatoriale, probabilmente nel Congo, può raggiungere i 10-12 metri d’altezza con un seme di forma rotondeggiante che misura 5-8 millimetri e possiede un contenuto di caffeina tra il 2,5% e il 4%, più alto rispetto all’Arabica.
Le fasi di produzione cominciano dal frutto delle piante di caffè, denominato drupa di caffè è un frutto di piccole dimensioni, più o meno quelle di una ciliegia, di colore giallo o rosso e con una polpa dolciastra e zuccherina all’interno. La maggior parte del frutto è costituita dal nocciolo, che liberato dal pergamino (pellicola coriacea intorno), diventa il vero e proprio chicco di caffè.
Affinché la lavorazione del caffè avvenga nel migliore dei modi e il risultato sia eccellente, è necessario che inizi lo stesso giorno del raccolto, riducendo il rischio di contaminazione, segue l’essiccazione del caffè un processo lento e delicato perchè più è lenta, più il prodotto finale sarà omogeneo.
La qualità arabica è molto pregiata in quanto ricca di aroma con acidità gradevole, mentre la miscela robusta esprime un caffè più corposo e forte.
La miscela Quarta caffè da noi usata ha un gusto rotondo e deciso, grazie alla particolare cura nella tostatura dei caffè che ne esalta la struttura, la corposità e l’aroma.
Possiamo così sintetizzare i vantaggi che una tazzina di caffè può offrire durante la giornata
Secondo alcuni studi sarebbero numerosi i vantaggi e anche i benefici per il nostro organismo prodotti da una tazzina di caffè può offrire durante la giornata.
Berlo la mattina agisce soprattutto sui reni, i cui i vasi sanguigni si dilatano e viene quindi facilitata l’eliminazione dei “rifiuti” dell’organismo. Dopo pranzo è utile soprattutto per gli organi della digestione, perché facilita la loro attività e quindi la digestione stessa.
Mentre berlo nel pomeriggio contrasta la fase discendente del ciclo sonno-veglia, utile soprattutto quando si svolge attività fisica o sportiva.
La sera soprattutto se si ha l’abitudine di lavorare anche dopo cena, agisce sui centri celebrali, attivando la creatività, l’immaginazione, l’associazione di idee.
Infine secondo una leggenda si dovrebbe rispettare la regola delle tre C e bere il caffè: Caldo, Comodi e in Compagnia.